L’uomo dell’accordo

Questo racconto riguarda avvenimenti fra loro legati, accaduti indietro nel tempo, in momenti differenti sul suolo dell’Europa.
Narra di episodi rimasti nascosti alla storiografia e anche alla cronaca di quei tempi. Coinvolge uomini restati sconosciuti. I motivi appariranno evidenti nel divenire del racconto.
Quello che è narrato qui sembra che non sia mai accaduto, ma certi eventi che tutti hanno imparato a conoscere dai libri di storia o dalle cronache o che alcuni ricorderanno di aver vissuto per essere stati loro coevi, si sono verificati solo perché essi sono stati preceduti e sono stati concatenati ad altre storie di cui nessuno ha mai parlato.
Non è stato facile ricostruire gli avvenimenti qui narrati, solo la memoria di alcuni superstiti ha permesso di mettere insieme il racconto che è testimonianza del valore di uomini che hanno donato se stessi agli ideali di libertà, fratellanza e tolleranza.
I nomi dei personaggi e i luoghi sono stati per quanto possibili resi irriconoscibili ma i limiti temporali di quelle azioni che si sono collocate in un preciso contesto storico sono stati mantenuti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi